giovedì 20 dicembre 2012

I miei scritti

Articoli per TamTam Democratico
L'Italia in sé e per sé passa per Milano e Roma
(n. 10/2012)
Crisi e futuro del riformismo urbano
(n. 8/2012)

La parabola dei talenti letta da un politico (n. 6/2012)
Renovatio ecclesiae e riforma politica
(n. 4/2011)

Disuguaglianze metropolitane
(n. 0/2011)


Utopie ed eterotopie dell'accessibilità - In Future GRA. Il futuro del Grande Raccordo Anulare di Roma nella prospettiva della città metropolitana, a cura di R. Secchi, Prospettive, 2011 
"Se si mettessero a cercarla, urbanisti e ingegneri scoprirebbero di averne una in comune che è definita da una parola sempre trascurata e spesso banalizzata come l'accessibilità. Essa è il regno di condivisione tra mezzi e fini degli spostamenti, è la qualità dello spazio dal punto di vista del movimento, è il campo di forze che regola le relazioni spaziali."

L’insostenibile ascesa della rendita urbana (pdf) - Democrazia e Diritto, n. 1/2009 
"La risorsa immobiliare ha contribuito alla pur debole crescita, ma sorge il dubbio che la sua fortuna sia andata a discapito di altre opportunità. L’acqua si dirige dove trova la strada e l’immobiliare è in grado si aprirla meglio di altri settori. E' stata proprio la rendita la vera responsabile di quella bassa crescita, poiché ha sottratto risorse importanti agli impieghi produttivi per destinarle a finalità speculative."

Sinistra senza popolo. Il caso Roma - Argomenti Umani, n. 5/2009 (con F. Tomassi) 
"Nelle elezioni del 2008 i voti ottenuti dal Pd o dai suoi candidati sono direttamente proporzionali alla vicinanza con il Campidoglio: il massimo nella periferia storica, un valore intermedio nella periferia anulare, e il minimo nella periferia regionale."

Politica della scienza? Le sfide dell'epoca alla democrazia e alla ricerca - Libro edito da Ediesse, 2008 
Scheda editoriale     Per una agenda nella politica della conoscenza    Recensione su L'Unità 
Raccolta di saggi e articoli su scienza e democrazia, una scienza che interpella la politica sui fondamenti del vivere in società, la scuote dal suo affaccendarsi meramente amministrativo e le impone di essere all'altezza dei compiti e delle responsabilità posti dalla rivoluzione scientifica nelle società contemporanee. 

Il “caso” Roma - Argomenti Umani, n. 9/2008
"Per ripartire bisogna capire che cosa è successo. Dobbiamo spiegarlo a noi stessi e prima possibile far sapere agli elettori che abbiamo capito la lezione. Diciamoci la verità, abbiamo regalato Roma alla destra con i nostri errori."

La città del tram - In Avanti c'è posto. Storie e progetti del trasporto pubblico a Roma, di W. Tocci, I. Insolera e D. Morandi, Donzelli, 2008 
Scheda editoriale     Intervista a Radio Popolare     Dibattito presso il CISS (doc) 
La storia del tram a Roma, con particolare riferimento agli anni novanta, analizzando le relazioni del trasporto pubblico con i caratteri urbanistici, sociali e culturali della capitale: il traffico non esiste come problema settoriale, ma come epifenomeno sia di una sciagurata politica urbanistica seguita per più di un secolo, sia di una cultura urbana estranea alle grandi innovazioni europee. 


Nessun commento:

Posta un commento