Chi sono




Mi sono laureato all'Università di Roma La Sapienza, prima in Fisica e poi in Filosofia.
Ho iniziato l'esperienza politica nella periferia romana, come presidente dell'allora Quinta Circoscrizione (la Tiburtina). Sono stato vicesindaco di Roma dal 1993 al 2001, e ho partecipato alla stagione di rilancio della Capitale, dalle macerie di Tangentopoli al prestigio globale del Giubileo. Come assessore alla mobilità ho impostato la strategia della "cura del ferro", avviando il potenziamento del trasporto pubblico nella capitale.

Una volta eletto alla Camera dei Deputati mi sono occupato di ricerca e università, tornando agli interessi giovanili che avevo maturato come ricercatore nell'industria elettronica. Ho affiancato al lavoro parlamentare un'attività di studio, pubblicando libri e saggi su Roma e sulla scienza, e assumendo la direzione del Centro per la Riforma dello Stato, che si occupa di riforme istituzionali.

Intendo far convogliare queste competenze nel nuovo impegno - dal 2013 - al Senato della Repubblica. In particolare mi preme mettere la mia esperienza al servizio dei giovani eletti che in gran numero provengono, come me, dalle primarie per la scelta dei parlamentari PD.



Approfondimenti

Contatti